La vetta più alta del continente africano.Ascensione sull’Umbwe route.
Ritrovo all’aeroporto di Milano e partenza in aereo di linea per il Continente Nero.
Scalo intermedio. Si riparte e dopo aver sorvolato l’Equatore, si atterra all’aeroporto di Nairobi-Kenya. Trasferimento ad Arusha - Tanzania in circa 6 ore di viaggio in pullmino.
Sistemazione in albergo,cena e pernottamento.
Prima colazione alle ore 08.30. Giornata dedicata al riposo, alla preparazione dei materiali e dell’ attrezzatura e alla breve visita della città. Cena e pernottamento in albergo.
Prima colazione alle ore 07.30. Trasferimento in pullmino da Arusha a Gate Point “Umbwe” (ca. 1,30 ore di viaggio). Si parte immersi nella foresta tropicale per l’ascensione del Kilimanjaro sulla via più bella, più selvaggia e meno frequentata e si arriva al Campo-1 (”The Caves”-2900m.) dopo ca.5-6 ore di cammino.
Percorso facile su sentiero, sotto la fitta ombra della foresta. Cena e pernottamento in tenda.
Prima colazione alle ore 07.30. Trekking dal Campo 1 ”The Caves” – 2900 m. al Campo 2 “Barraneo” – 3950 m. Nella seconda parte della tappa si abbandona la foresta tropicale e si entra nel bosco composto dalle gigantesche piante di erica, che superano alcune volte la nostra altezza. Ancora per un po’ e la vegetazione lascia spazio solo ai licheni che coprono le rocce. Il percorso è facile di ca. 5 ore.
Arrivo al Campo 2 “Barraneo” – 3950 m. e preparazione delle tende per il pernottamento. In caso di celo sereno si può godere uno stupendo panorama verso la parete sud e la cascata di ghiaccio che scende dalla cima del Kilimanjaro. Cena e pernottamento in tenda
Prima colazione alle ore 07.30. Partenza dal Campo “Barraneo” e per avere una acclimatazione migliore ci si ferma per il pernottamento al Campo 3 “Karanga” – 4100m. All’ inizio il sentiero è spesso interrotto da qualche roccetta alta di 1,5m.ca. e per superarle sarà necessario l’appoggio delle mani. Si prosegue camminando in un paesaggio lunare, solo di rocce e cenere vulcanica, in assenza di vegetazione. Durata della tappa è di ca. 3-4 ore. Arrivo al campo “Karanga”e sistemazione nelle tende. Cena e pernottamento.
Oggi la tappa è corta e non impegnativa. Si arrivia al Campo“Barafu” – 4730 m. intorno a mezzogiorno e si montano le tende. Si trascorre il pomeriggio riposando il più possibile, perchè il Campo “Barafu” è l’ultimo prima della salita all’ Uhuru Peak (la punta più alta sul cratere del Kilimanjaro). La giornata di domani si prevede dura. La cena sarà presto, dopodichè si va subito a dormire nelle tende per recuperare ancora delle forze.
La sveglia è prevista per le ore 00.00 di mezzanotte. Breve colazione si parte per l’ascensione del Kilimanjaro. Il sentiero all’ inizio aggira numerosi salti di roccia e poi prosegue su un ghiaione,disegnando un’infinità di zigzag. Questo è il momento della salita in cui ognuno deve tirare fuori un po’ di grinta, per portare al successo la sua impresa.
Piazza Capitano Arnaldo Berni snc – 23030 VALFURVA (SO) – Tel. 0342 945338 – C.F. 92000380144
e-mail valfurva@caialtavaltellina.it – www.caialtavaltellina.it
Arrivo sull’ Uhuru Peak – 5895 m. (la vetta più alta del Continente Africano) in mattinata e discesa sulla via di salita verso il Campo Barafu. Una volta tornati al campo, ci si ferma per un piccolo spuntino e per smontare le tende. Discesa verso Campo “Mweka”-3100 m., dove si può festeggiare la salita concedendoci una birra e una lunga dormita.
Dopo la meritata dormita e la prima colazione, discesa sulla “Mweka route” verso “Gate point Mweka” -Trasferimento in pullmino dal Gate Point all’albergo ad Arusha. Sistemazione, cena e pernottamento.
Prima colazione alle ore 08.30. Partenza per il safari nel Parco Nazionale Ngorongoro.
Pranzo durante il viaggio. Cena al campo nel Parco Ngorongoro. Pernottamento in tenda.
Prima colazione prestissimo in mattinata. Giornata dedicata alle foto e all’osservazione degli animali, che vivono all’interno del cratere del vulcano Ngorongoro. Il vulcano del Ngorongoro, sprofondato in sè stesso milioni d’anni fa, ha dato l’origine a un’enorme pianura circondata da un cratere del diametro di ca.25 km.
Nel primo pomeriggio si riprende la strada per il ritorno verso la città d’Arusha. Pernottamento e cena all’albergo.
Prima colazione alle ore 07,00. Partenza in pullmino attraverso la savana verso il Kenia e arrivo a Nairobi verso mezzogiorno. Sistemazione in albergo al centro della città.
Se il grupp è d’accordo, la cena può essere organizzata in un locale tipico e famoso nei d’intorni di Nairobi, dove spendendo poche decine di dollari si può mangiare così bene e così tanto, che uno se lo ricorderà per tutta la vita.
Colazione. Mattinata libera. Trasferimento all’aeroporto e partenza per l’Italia con volo di linea.
Rientro in Italia nella prima mattinata all’aeroporto di Milano.
Per motivi tecnici organizzativi il programma può subire variazioni. PER VISITARE LA TANZANIA E IL KENIA OGNI PARTECIPANTE DOVRA’: - Avere il passaporto in corso di validità (minimo sei mesi dopo la data di partenza) - Compilare il modulo per ottenere il visto (da richiedere al nostro ufficio) e spedirlo accompagnato da 2 foto formato tessera e il
passaporto originale entro il 01/08/2011.
- Avere il certificato internazionale di vaccinazione contro la febbre gialla - Effettuare la prevenzione contro la malaria - consultare il proprio medico. - Avere una buona preparazione atletica. - E’ consigliabile stipulare una polizza assicurativa per il mancato imbarco all’ ultimo momento. ATTREZZATURA NECESSARIA: - zaino 40 – 50 litri; - scarponcini da trekking di cuoio, impermiabili, caldi e comodi; - un cordino di 3 – 5 m., un moschettone, pila frontale, guanti 3 paia (pesanti intermedi e leggeri); - berretto, ghette, borraccia. - abbigliamento da alta montagna e da trekking, mantella contro la pioggia, un sacco a pelo di peso intermedio - una confezione di “micropur”.(Si acquista nei negozi forniti dalla “VAUDE” o nelle farmacie in Svizzera.) - una confezione di “DIAMOX” - crema protettiva e occhiali da sole, bastoncini telescopici senza rotelle - materassino, tenda (una ogni due persone) Chi non ha la tenda la può affittare in Africa (non si garantisce la qualità del
Piazza Capitano Arnaldo Berni snc – 23030 VALFURVA (SO) – Tel. 0342 945338 – C.F. 92000380144
e-mail valfurva@caialtavaltellina.it – www.caialtavaltellina.it
Il costo del programma è di Euro 1550,00 più 2000,00 U.S.Dollari a persona e include:
- Viaggio in aereo Milano-Nairobi-Milano in classe economy. - Il visto per la Tanzania e per il Kenya. -
Tutti i trasferimenti sul territorio Tanzanese e Keniano.
Permesso per scalare la montagna del Kilimanjaro e per il Parco Ngorongoro.
Portatori per i bagagli, guide parco - tanzanesi, cuoco e cucina durante la spedizione.
Pensione completa durante l’ascensione e il safari, con due pasti caldi( il mattino e la sera).
Staff safari composto da guida parco, cuoco, cucina e personale di servizio.
Mezza pensione negli albergi di buona qualità in Tanzania.
Il pernottamento con la prima colazione a Nairobi - Kenya.
Polizza assicurativa per assistenza medica, recupero, ricovero in ospedale e rimpatrio.
Accompagnamento di guida alpina italiana con la conoscenza di lingua inglese e per più di dieci volte in vetta del
Le bevande alcoliche e analcoliche durante il viaggio.
La sistemazione in camera singola (si può pagare un supplemento).
La cena e il trasferimento con il pullmino privato al ristorante tipico a Nairobi.
LE PRENOTAZIONI SI RICEVONO ENTRO IL 10 APRILE 2011
Luciano Bertolina Cell: 335 / 80 44 012 ; E-mail: urfber@tin.it – valfurva@caialtavaltellina.it
Plamen Shopski Cell: 347 / 32 33 100 ; E-mail: planet_trek@yahoo.it
Piazza Capitano Arnaldo Berni snc – 23030 VALFURVA (SO) – Tel. 0342 945338 – C.F. 92000380144
e-mail valfurva@caialtavaltellina.it – www.caialtavaltellina.it
G E N E R A L I N T E R E S T Transdermal Nifedipine for Wound Healing: Case Reports Introduction Michael J. Torsiello, MD Midland Park, New Jersey We are treating a number of patients with difficult-to-healwounds that are refractory to standard forms of treatment, and we Matthew H. Kopacki, RPh, FIACP, FACA, FACVP are seeing positive results with the addition of transdermal nif
Christodouleas Dionysios, M.Sc Christodouleas Dionysios, Ph.D Candidate in chemistry,Department of Chemistry, University of AthensPanepistimiopolis, 15771, Athens, Greece, Education University of Athens, Ph.D., Candidate in chemistry, (end of 2011, expected). National Technical University of Athens, MBA, Techno-Economical Systems, 2011. University of Athens, M.Sc., Chemical Analysis- Quali